Il pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è costituito da muscoli, legamenti e fasce che chiudono inferiormente la cavità addomino-pelvica. È un’entità anatomo-funzionale, poiché le strutture anatomiche che lo costituiscono cooperano in sinergia per svolgere funzioni tra loro strettamente correlate: anatomica, riproduttiva, sessuale, urinaria e fecale. Il sistema tende a rilassarsi con l’età per indebolimento e graduale perdita di elasticità di tutti i tessuti e legamenti (invecchiamento biologico) e possono comparire disfunzioni in rapporto ai fattori di rischio individuali. Questi sono di tipo congenito, legati ad alterazioni biochimiche genetiche dei tessuti di sostegno, ed acquisiti dovuti alla storia personale ostetrica oltre alle altre condizioni croniche sopportate.

Anche una gravidanza ed un parto fisiologici sollecitano e stirano questi muscoli e fasce tendinee, rappresentando perciò due momenti delicati per l’insorgenza di possibili alterazioni della statica pelvica, specie in donne predisposte. È assodato che il peso della gravidanza possa indebolire il supporto fasciale con danno perineale maggiore durante il secondo stadio di un parto vaginale operativo e nei travagli prolungati.

Nelle donne in menopausa il deficit di estrogeni induce una riduzione di fibre collagene ed elastiche del tessuto connettivale con conseguente insufficienza dei sistemi di sospensione dei visceri pelvici, che tendono ad abbassarsi causando con relativa frequenza disturbi della minzione oppure l’abbassamento della vescica e dell’utero, più frequenti nella terza età.

La Fisioterapia del Pavimento Pelvico offre una valida prevenzione contro gli indebolimenti, permettendo un potenziamento della percezione e della consapevolezza perineale, della coordinazione, del controllo e del tono dei muscoli del pavimento pelvico, avvantaggiando anche la funzione sessuale.

Inoltre, dopo una stadiazione clinica, da parte di un ginecologo esperto, di difetti del pavimento pelvico con sintomi urinari e sessuali, non ancora importanti, la Fisioterapia Riabilitazione rappresenta sicuramente la prima scelta terapeutica. Il piano di trattamento personalizzato viene definito a scopo preventivo nelle donne asintomatiche ed a scopo terapeutico in quelle sintomatiche con risultati soddisfacenti in termini di miglioramento clinico soddisfacente se non di guarigione completa.

035 234744 | Lun – Ven, 09:00 – 18:00
Per emergenze: 375 7015069
info@smaginecologia.it
Copyright © SMA | Studio medico associato dott. Giuseppe Amuso, dott. Patrizia D’Oria e dott. Luisa Patané | P.IVA. 03292620162