Amniocentesi: quando e come

Amniocentesi

L’amniocentesi è una tecnica invasiva di diagnosi prenatale che si esegue nel II trimestre di gravidanza ( in genere dalla 16° alla 18° settimana di gestazione): essa consiste nell’introduzione per via transaddominale di un sottile ago in cavità amniotica, sotto continuo controllo ecografico. Attraverso questo ago vengono aspirati circa 15-16 c.c. di liquido amniotico, che contiene cellule provenienti dallo sfaldamento delle superfici epiteliali del feto. Il liquido viene posto in provette sterili e centrifugato: il sedimento costituito da cellule fetali viene posto in terreno di coltura per l’Analisi Cromosomica, mentre il liquido rimanente è utilizzato per il dosaggio della Alfafetoproteina, sostanza che si trova con valori aumentati in associazione con alcune anomalie fetali.

Quali rischi corro se mi sottopongo ad amniocentesi e quali sono i limiti dell’esame?

– Abortività: a seguito dell’amniocentesi è meno dell’1% in più oltre al nomale rischio di abortività spontanea;

– Insuccesso dell’intervento: In meno di 1 caso su 100 vi è la possibilità, per situazioni verificatesi durante la procedura, che alla prima inserzione dell’ago non si riesca a prelevare una quantità sufficiente di liquido amniotico.
In questi casi si può ripetere il prelievo una seconda volta;

– La perdita di liquido amniotico: (circa 2 casi su 100 ) e l’infezione della cavità amniotica (meno di 1 caso su
1000) sono le complicanze immediatamente successive al prelievo.
Infine nei nati da amniocentesi è stato dimostrato un incremento minimo, statisticamente significativo, di difficoltà respiratorie alla nascita (0,5-1,1%) e di pneumopatie batteriche (0,3-0,7%).
In casi rarissimi (meno di 1su 1000) la diagnosi può non rendersi effettuabile per ostacoli tecnici in laboratorio (mancata crescita delle cellule, inquinamento batterico, mosaicismi) : in tal caso si rende necessario un nuovo prelievo per ottenere la diagnosi.

Contatti
035 234744 | Lun – Ven, 09:00 – 18:00
Per emergenze: 375 7015069
info@smaginecologia.it
Copyright © SMA | Studio medico associato dott. Giuseppe Amuso, dott. Patrizia D’Oria e dott. Luisa Patané | P.IVA. 03292620162